• slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1

ETRURIA

Etruria nasce dall’idea di riportare in vita la classica piastrella Diamantata 15×15 e 7,5×15, con tutta la gamma dei suoi complementi a corredo, apparsa sulla scena come rivestimento delle stazioni della metropolitana di Parigi nel 1900 e poi persa negli anni successivi causa l’industrializzazione più sfrenata del processo produttivo. La denominazione che l’accompagna è Antica Fornace, per sottolineare la ripresa dal passato di un prodotto artigianale quale il diamantato stesso, e la manualità che è alla base di questa produzione.

Negli anni la gamma si amplia di formati e colori, fino a raggiungere oggi una vastità di oltre 20.000 articoli. Questo sviluppo di forma e colore, porta l’azienda alla consapevolezza di possedere due delle variabili fondamentali del design: diventa così, nel 2003, ETRURIA design.
Il design è visto non tanto quanto concetto unico del bello, ma come visione del mondo e del lavoro che si sviluppa tramite l’utilizzo più ampio e libero di forma e colore, raccolto in un progetto vasto e organico.